info@studiociulli.com
(+39) 070.652.279 (Cagliari) / (+39) 063.221.852 (Roma) / (+39) 024.802.6613 (Milano)

Avv. Matteo Liberati

Avv. Matteo Liberati

L’Avv. Matteo Liberati è nato a Cagliari il 2 febbraio 1979.

Dottore di ricerca in Diritto dell’Unione europea, dal 2007 collabora stabilmente con lo Studio Legale Ciulli.

Dal dicembre 2017 è formatore per il FORMEZ PA.

Fino al gennaio 2015 era assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari (progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea: aiuti di Stato e crisi del debito sovrano).

Laureato con lode in Giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi di Diritto dell’Unione europea dal titolo “La tutela dei diritti umani nell’ordinamento comunitario nella prospettiva dell’adesione della Comunità europea alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali”, nel 2006 ha frequentato il Master in Diritto Privato Europeo diretto dal Prof. Guido Alpa, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, conseguendo l’idoneità con lode l’anno seguente con un progetto di ricerca sul tema dell’accesso alle professioni regolamentate nel mercato interno. Sempre nel 2007 ha frequentato il Private International Law Summer Course dell’Hague Academy of International Law. Nel 2010 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione legale e nel 2012 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi dal titolo “La tutela giurisdizionale degli individui nell’azione delle agenzie europee di regolazione”.

Nel 2005 e nel 2006 è stato tutor per il corso di Diritto internazionale e dell’Unione europea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari, sotto la direzione della Prof.ssa I. Castangia e del Prof. F. Seatzu. Nel 2007 è stato tutor per il corso di Diritto internazionale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari sotto la direzione del Prof. G. Biagioni. Dal 2008 al 2010 è stato tutor per il corso di Diritto internazionale presso il Consorzio Interuniversitario per l’Università Telematica della Sardegna – Progetto UNISOFIA.

Dal 2009 al 2011 ha lavorato presso la Direzione per le Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Cagliari occupandosi degli accordi di cooperazione internazionale.

Dal 2011 è iscritto all’Albo degli avvocati di Cagliari.

Dal 2013 è membro dell’Associazione Italiana dei Giuristi Europei.

Dal 2017 è membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.

Pubblicazioni.

  • La cooperazione tra i giudici nazionali e la Commissione europea in materia di aiuti di Stato, L. F. Pace (a cura di), Dizionario sistematico di diritto della concorrenza, II ed., CEDAM, 2020.
  • In collaborazione col dott. Paolo Vargiu (University of Leicester), Il ruolo costituzionale dell’avvocato nell’attuazione della giustizia, in (a cura di R. Deplano) I diritti delle persone dentro e fuori i confini costituzionali. Norme giuridiche tra teoria e prassi. Carocci Editore, 2018;
  • La crisi del settore bancario tra aiuti di Stato e meccanismi di risanamento e risoluzione, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 6-2014, pp. 1339-1366.
  • La tutela della diversità culturale e la libera circolazione delle merci nella giurisprudenza della Corte di giustizia, in (a cura di) Rete dei CDE italiani, UE – Diritti e cittadinanza, Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, Lussemburgo, 2014, pp. 15-20.
  • Brevi cenni sui rapporti tra la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, in (a cura di R. Deplano), I diritti delle persone dentro e fuori i confini costituzionali. Sessant’anni di diritti dell’uomo, Carocci Editore, 2008.

Articoli

Il DIRITTO ALL’ABORTO TERAPEUTICO ED ELETTIVO NELLA CONVENZIONE EUROPEA PER I DIRITTI DELL’UOMO: UNA QUESTIONE ANCORA APERTA LA TUTELA DELLA DIVERSITÀ CULTURALE E LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI NELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA LA CRISI DEL SETTORE BANCARIO TRA AIUTI DI STATO E MECCANISMI DI RISANAMENTO E RISOLUZIONE  LA COOPERAZIONE TRA I GIUDICI NAZIONALI E LA COMMISSIONE EUROPEA NEL SETTORE DEGLI AIUTI DI STATO