Diritto Amministrativo
Con riferimento al diritto amministrativo (qualificabile come quell’insieme di norme pubblicistiche che si occupa di disciplinare sia l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni sia la loro attività di carattere autoritativo e i loro rapporti con gli altri soggetti dell’ordinamento di natura non paritaria) lo SLC offre ai propri clienti una assistenza qualificata per tutte le questioni attinenti ai rapporti con la PA nello specifico contesto degli appalti pubblici, dell’edilizia pubblica e privata e dell’attività di recupero degli aiuti di Stato illegittimi.
- Diritto degli appalti. Lo SLC offre consulenza e assistenza qualificate alle imprese che intendono partecipare alla gare d’appalto pubbliche e alle amministrazioni aggiudicatrici sulle questioni che involgono le procedure di gara nel loro complesso, nonché negli aspetti che riguardano la compilazione dei documenti di gara e nell’attività di approfondimento giuridico che precede tale operazione.
– Assistenza e consulenza contrattualistica qualificate (contratti di appalto o di concessione, convenzioni).
– Assistenza e consulenza giuridica qualificate in fase precontenziosa e contenziosa per tutte le controversie relative alla gara d’appalto e per quelle successive all’aggiudicazione e riguardanti l’adempimento e la validità degli atti contrattuali o autoritativi di esecuzione e/o implementazione.
- Diritto urbanistico ed edilizio: lo SLC offre consulenza e assistenza qualificate alle imprese e ai privati consociati per la soluzione delle problematiche attinenti alla presentazione delle pratiche per opere edilizie e urbanistiche:
– Assistenza e consulenza giuridica qualificate (interpretazione delle norme del piano urbanistico generale e degli altri strumenti di pianificazione, redazione di osservazioni nell’ambito dei procedimenti di adozione ed approvazione degli strumenti di pianificazione).
– Assistenza e consulenza giuridica qualificate in fase precontenziosa e contenziosa per tutte le controversie relative al procedimento autorizzativo o concessorio per il rilascio dei titoli edilizi.