Diritto Commerciale
Nel vasto ambito del diritto commerciale lo SLC offre ai propri clienti una assistenza qualificata per tutte le questioni attinenti all’esercizio dell’attività di impresa in forma singola o associata: dalle problematiche attinenti alla nascita, allo sviluppo e al funzionamento di una società a quelle relative alle attività sociali, in sé considerate e nei rapporti con i terzi, lo SLC affianca i propri clienti con un elevato grado di competenza e professionalità, fornendo soluzioni personalizzate.
- Diritto societario. Lo SLC fornisce ai propri clienti consulenza e assistenza qualificate in tutte le fasi della vita dell’ente societario, dalla costituzione allo scioglimento, sia nel suo sviluppo ordinario/ordinato sia nei momenti patologici e nelle operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scissione):
– Assistenza e consulenza contrattualistica qualificate (atto costitutivo, statuto, patti parasociali, cessioni di azioni, contratti di opzione, accordi di investimento, due diligence).
– Assistenza e consulenza giuridica qualificate in fase precontenziosa e contenziosa nelle controversie societarie, in sede giudiziaria e arbitrale (conflitti fra soci e fra soci e amministratori, abusi di maggioranza o di minoranza, situazioni di stallo, azione di responsabilità contro gli organi sociali, impugnazione delle delibere assembleari o consiliari).
- Diritto delle imprese e della concorrenza. Lo SLC offre ai propri clienti consulenza e assistenza qualificate in tutte le fasi della vita dell’impresa commerciale, sia nella sua gestione ordinaria/ordinata sia in relazione a eventi patologici e/o straordinari.
– Assistenza e consulenza contrattualistica qualificate (contratti commerciali, cessioni aziendali).
– Assistenza e consulenza qualificate nei procedimenti amministrativi di fronte alle autorità amministrative territoriali (rilascio di autorizzazioni e permessi), alla Camera di Commercio e all’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (domande di iscrizione/cancellazione, domande di registrazione di marchi d’impresa e brevetti) e nel relativo contenzioso in sede giudiziale e amministrativa.
– Assistenza e consulenza qualificate in fase precontenziosa e contenziosa per gli atti di concorrenza sleale (imitazione servile di prodotto o di iniziativa commerciale, sfruttamento parassitario) e per le fattispecie di abuso di posizione dominante e le intese restrittive della concorrenza nel libero mercato (redazione delle denunce all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, azioni inibitorie e risarcitorie).
- Procedure concorsuali e crisi di impresa. Forte di una esperienza professionale decennale, lo SLC offre assistenza e consulenza qualificate alle imprese che versano in condizioni di crisi o si trovano in stato di insolvenza, fornendo soluzioni per il superamento dello stato di crisi o di decozione, anche nelle forme degli accordi di ristrutturazione del debito o di piani di risanamento, o mediante l’accesso a procedure concorsuali.
– Assistenza e consulenza contrattualistica qualificate (transazioni, accordi di ristrutturazione).
– Assistenza e consulenza giuridica qualificate in tutte le procedure concorsuali, prima e dopo l’apertura della procedura.